Quanti bagni mobili hai visto nella tua vita? E dove?

A differenza di quanto si pensi, i bagni chimici, detti anche bagni mobili, possono essere installati in tantissimi ambienti diversi. E non solo nei cantieri. Infatti siamo abituati da sempre ad associare questo genere di bagno all’edilizia. E in particolare alla zona del cantiere edile.

Tuttavia le possibili ubicazioni di un bagno chimico, sono pressochè infinite. Soprattutto se pensiamo a quei bagni mobili autonomi, ovvero quelli che non hanno bisogno di reti idriche e fognarie per funzionare a dovere. Ecco, in questo caso anche la punta dell’Everest potrebbe essere una perfetta location per un bagno di questo tipo.
Ma entriamo più nel dettaglio.

1. Bagno mobile in un parco pubblico

Molti parchi pubblici italiani regalano paesaggi mozzafiato, con distese di prati e fiori, accogliendo anche diverse specie animali. E proprio per preservare l’ambiente circostante, senza creare disagi alla flora e la fauna del posto, spesso non è possibile realizzare strutture fisse, in cemento e calcestruzzo. Poiché, oltre ad un’ampia occupazione dello spazio, la realizzazione di opere murarie generano inevitabilmente polveri e rumori fastidiosi, che non fanno certo bene alla salute di piante e animali.

Per questo motivo, molto spesso nei parchi pubblici possiamo trovare uno o più bagni mobili. Soprattutto nei Comuni più organizzati. Infatti un bagno mobile ha il vantaggio di occupare relativamente poco spazio. Inoltre può essere spostato a proprio piacimento, in apposite aree ristoro, oppure all’interno della vegetazione del parco. È un ottimo modo per tenere pulito e in ordine l’ambiente, e soprattutto consiste in un servizio utile (ma molto spesso dato per scontato) che i diversi Comuni italiani offrono ai propri cittadini.

2. Bagno mobile a un concerto

Al concerto del tuo cantante preferito, probabilmente ti è già capitato di vedere dei bagni mobili sparsi qua e là per lo Stadio, l’Ippodromo, o qualunque area allestita per ospitare spettatori all’aperto.

Infatti, il problema dei servizi igienici si pone soprattutto nei casi in cui vi sia un evento o una manifestazione all’aria aperta. Dove può capitare che siano assenti anche i collegamenti idrici e fognari. E proprio in queste situazioni, viene in nostro aiuto il bagno chimico.

Grazie alla sua autonomia, il bagno mobile può essere collocato in qualsiasi area, anche più remota e isolata. Offrendo comunque un servizio efficiente e igienico.

Insomma, per un evento all’aperto, come può essere un concerto, la soluzione perfetta la troviamo proprio in un bagno per esterno facile da collocare e trasportare. E perché no, possibilmente abbinabile anche ai colori dell’evento stesso, grazie all’ampia gamma di colorazioni disponibili tra cui scegliere.

3. Bagni chimici a sagre e fiere di Paese

Fiere, sagre, street food e chi più ne ha più ne metta. Un bagno mobile si adatta a qualsiasi ambiente e situazione. Anche nelle feste di Paese all’aria aperta. Che la manifestazione sia organizzata in una piazza, in un parco comunale, oppure in un parcheggio pubblico, un servizio igienico autonomo è indispensabile. Soprattutto se la previsione è quella di accogliere molti ospiti al proprio evento.

Perché si sa, dopo aver mangiato e ben bevuto…

Noi di Gruppo Sesi da anni affianchiamo i Comuni della Lombardia nell’organizzazione di eventi all’aperto, attraverso la fornitura di strutture mobili, bagni chimici classici oppure di lusso. A seconda delle esigenze della singola manifestazione, e soprattutto del target di utenza.

È sicuramente motivo di orgoglio essere scelti dalle Amministrazioni Comunali per partecipare ad eventi come questi, dedicati al territorio. Ed è soprattutto un’emozione unica poter interagire ogni volta con associazioni e realtà locali differenti, che ci arricchiscono con le loro storie, passioni e ambizioni.

4. Bagni mobili a un evento sportivo

Anche in qualsiasi evento sportivo, è possibile tu abbia già notato la presenza di bagni chimici mobili.

Non essendo prodotti molto appeal, spesso nelle manifestazioni all’aperto i bagni mobili vengono un po’ “nascosti”. A discapito dei partecipanti all’evento ovviamente. Tuttavia avere a disposizione dei servizi igienici autonomi, e collocabili nei luoghi più remoti e impensabili, è un diritto di ogni cittadino che partecipa ad eventi come questo. Infatti è sempre utile avere un servizio igienico a disposizione, ancor più se questo è corredato di carta igienica, lavamani, igienizzante e salviette asciugamani usa e getta.

Giro d’Italia, maratone, esibizioni di danza e skateboard. Qualsiasi evento sportivo può offrire un servizio igienico adeguato, per partecipanti e ospiti.

È il caso per esempio dell’evento Nazionale di Sport e Salute, la Società dello Stato che promuove lo sport e i corretti stili di vita. Infatti nel suo Tour per l’Italia del 2022, lo staff di Sport e Salute ha fatto tappa nelle principali città italiane per promuovere tutte le tipologie di sport. Corredate ovviamente da servizi igienici all’altezza di adulti e bambini.

In particolare, noi di Gruppo Sesi siamo orgogliosi di aver partecipato come partner a questo evento tutto italiano, che promuove le buone abitudini e lo sport come disciplina fisica e mentale.

5. Bagno mobile in spiaggia

Mai “alloggiato” in una spiaggia libera? Allora avrai sicuramente notato qualche bagno chimico qua e là, se i gestori si sono preoccupati di questo aspetto ambientale. Infatti è fondamentale prenderci cura della natura e dell’ambiente in cui viviamo. Da sempre. Per questo motivo i bagni mobili sono un’ottima soluzione per mantenere puliti fondali marini e spiagge.

Oltre al fatto che risulta semplice collocarli anche su suoli non perfettamente in piano, le soluzioni proposte da Sebach con Gruppo Sesi, permettono anche di offrire servizi composti da wc e docce. Così da prendersi cura dei bagnanti, davvero a tutto tondo.

Ogni soluzione proposta da Gruppo Sesi, si adatta alle esigenze degli utenti e dell’ambiente circostante. Infatti è possibile realizzare una struttura mobile composta, sia allacciata al sistema idrico, sia completamente autonoma. Venendo così incontro alle necessità del contesto, mantenendo l’ambiente ordinato, pulito e funzionale.

Stay 12 - 6 wc per lato per studenti di Istituto Salesiano Sesto San Giovanni Milano - Gruppo-Sesi

Bagni chimici non solo in cantiere

Insomma, come abbiamo visto i bagni chimici (o bagni mobili) possono essere utilizzati in diversi ambienti, e si adattano ai più svariati contesti.

Ovviamente la maggior parte di noi è stata abituata ad associare questo tipo di bagno mobile esclusivamente al mondo dei cantieri edili. Tuttavia è stato proprio questo “stereotipo” ad aprirci ancora di più la mente.

Infatti, perché limitare ad un unico contesto un servizio DAVVERO adatto a tutti? Un servizio igienico mobile, “salvaspazio” e trasportabile ovunque, dovrebbe essere addirittura un must have di qualsiasi location nel 2023. Per fare bene a te, in caso di emergenza, ma soprattutto a chi ti sta intorno.. 😉

Scopri il servizio di noleggio pensato per te e la tua location da Gruppo Sesi. Non solo bagni per cantieri, ma tanti, tantissimi altri mondi!

Condividi questo articolo